12 ottobre 2012. Nell’aula magna dell’istituto di Pizzofalcone, presieduta dal comandante dell’Accademia militare di Modena, generale di brigata Giuseppenicola Tota, ha avuto luogo oggi l’inaugurazione dell’anno scolastico 2012-2013 della Scuola militare «Nunziatella» di Napoli.

 

Il colonnello Maurizio Napoletano, comandante dell’istituto, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose della città di Napoli, oltre che del personale militare e civile della Scuola, ha presentato le principali attività e impegni della «Nunziatella». La prolusione dal titolo «Comandare in tempi di crisi» è stata affidata quest’anno a Pier Luigi Celli, direttore generale dell’Università Luiss di Roma.

Al termine della cerimonia sono stati consegnati agli allievi più meritevoli i premi intitolati alla memoria dell’ex-allievo professor Italo Simonelli, le borse di studio eredità «Quintili-De Rogatis», la borsa di studio fondazione Vincenzo Fiore e il premio Maria Carolina di Borbone delle due Sicilie. Consegnate anche le borse di studio offerte dalla Fondazione Nunziatella onlus destinate ad ex allievi distintisi negli studi.

I tre rintocchi della “campana del dovere” nell’aula magna hanno simbolicamente risvegliato negli allievi il senso di responsabilità, lo spirito di abnegazione e l’impegno per affrontare lo studio, scandendo l’apertura del nuovo anno scolastico. Sono settanta i nuovi allievi ammessi alla Nunziatella, di cui dieci ragazze.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here