21 dicembre 2012. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in videoconferenza con i Teatri d’operazione, porge i tradizionali auguri di Natale ai militari in missione.
Il Capo dello Stato, alla presenza del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, del ministro degli Esteri Giulio Terzi e del capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate – in videoconferenza dal Comando operativo di vertice interforze (Coi) – ha salutato ieri i militari italiani impegnati nei principali teatri di operazione.
Il primo collegamento è stato con l’India, dove attualmente sono trattenuti i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ai quali ieri la Corte del Kerala ha concesso di trascorrere le festività natalizie a casa.
Nell’occasione, il ministro Di Paola – che domenica scorsa si era recato a Kochi a salutare i due marò – ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dalla diplomazia italiana. Si è detto, inoltre, fiducioso che la Corte Suprema indiana applicherà al caso le regole del diritto internazionale.
Il ministro ha poi sottolineato l’importanza dell’impegno dei militari italiani nelle missioni all’estero, a difesa della sicurezza e della stabilità internazionale.
I collegamenti in videoconferenza sono stati realizzati con i comandanti delle missioni in Afghanistan (Kabul e Herat), Emirati Arabi (Al Bateen), Oceano Indiano (Nave San Marco) Libano (Naqoura e Shama), Kosovo (Belo Polje), Libia (Tripoli).
Il Presidente della Repubblica nel rivolgere il proprio apprezzamento per i militari impegnati in missione, ha affermato come il loro operato sia improntato ad “una particolare sensibilità per i problemi delle popolazioni civili, una particolare sensibilità morale ed umana che ci viene riconosciuta e che è fonte dell’impegno anche di ciascuno di noi”.
Redazione