I cadetti dell’Accademia navale di Livorno hanno giurato fedeltà alla Repubblica il 3 dicembre alla presenza del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.
Alla cerimonia di giuramento degli allievi ufficiali della 1^ classe dei ruoli normali hanno preso parte, tra gli altri, il capo di stato maggiore della Difesa generale Biagio Abrate, il capo di stato maggiore della Marina ammiraglio di squadra Bruno Branciforte, il comandante dell’Accademia navale ammiraglio di divisione Giuseppe Cavo Dragone ed altre autorità militari, civili e religiose, oltre ad un folto pubblico di parenti, famigliari ed amici dei giurandi.
Schierati nel piazzale allievi, 120 cadetti – 94 uomini e 26 donne – tre dei quali stranieri provenienti dalla Giordania, dal Perù e dal Senegal.
In occasione della cerimonia di giuramento, il ministro Di Paola ha anche consegnato le onorificenze al personale della Marina militare che si è particolarmente distinto nell’attività di servizio.
Domani la Marina militare festeggia la sua patrona Santa Barbara. In occasione di questa ricorrenza sarà possibile visitare il cacciatorpediniere “Caio Duilio” in sosta nel porto di Civitavecchia.
Fonte: Stato Maggiore Difesa L’intervento del ministro della Difesa