8 febbraio 2012. Il comandante di Unifil, generale di divisione Paolo Serra, ha incontrato lunedi il presidente del Libano Michel Sleiman, lo speaker del Parlamento Nabih Berri e il primo ministro Najib Mikati.

Sono i primi incontri formali del generale Serra con le massime autorità libanesi dopo aver assunto il comando di Unifil il 28 gennaio 2012.

Sono state discusse le questioni connesse con l’attuazione del mandato Unifil secondo la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, con particolare attenzione sulla cooperazione tra Unifil e le Forze armate libanesi (Laf).

Dopo gli incontri il generale Serra ha detto: “Sono molto incoraggiato dalla calorosa accoglienza da parte dei presidenti e dal forte sostegno che hanno espresso per la nostra missione.  Ho assicurato loro la continuità nelle operazioni di Unifil e il mio impegno personale verso il Libano e al nostro mandato nell’ambito della risoluzione 1701”.

“Unifil è qui su invito del governo del Libano e tutti i nostri sforzi e le attività sono svolte in coordinamento con chi ci ospita.  Il nostro lavoro insieme con le Forze armate libanesi ha portato un sostanziale miglioramento delle condizioni di sicurezza nel sud e sono intenzionato a portare avanti questa partnership strategica”.

“Conto sul sostegno continuato della leadership dello Stato il cui coinvolgimento è essenziale per il successo della nostra missione.  Altrettanto importante per me è quello di mantenere e costruire relazioni forti con le popolazioni del sud del Libano che ci hanno accolto in mezzo a loro e la cui sicurezza è il cuore delle nostre operazioni “.

Fonte: unifil.unmissions.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here