24 marzo 2012. Il War college degli Stati Uniti ha conferito al capo di stato maggiore dell’Esercito italiano, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, il riconoscimento di “International Fellows Hall of Fame”.
L’onorificenza è concessa esclusivamente agli ufficiali generali, già frequentatori del college, che nel corso della loro carriera militare abbiano ricoperto incarichi di elevata responsabilità e prestigio in ambito internazionale e raggiunto la posizione di vertice nell’ambito della propria forza armata.
Da oggi, la foto del generale Graziano sarà esposta nella Hall of Fame del War college degli Stati Uniti d’America.
Il generale Graziano ha poi incontrato il generale Ray Odierno, capo di stato maggiore dell’Esercito degli Stati Uniti d’America con il quale ha discusso della collaborazione tra i due eserciti nei vari teatri operativi ed in particolare in Afghanistan, dove, nell’ambito dell’operazione Isaf, i militari italiani e statunitensi operano da anni fianco a fianco nell’area di Herat.
Nel corso dell’incontro, sono state ipotizzate nuove forme di collaborazione nel campo dell’addestramento e sono state discusse possibili ulteriori sinergie per l’ottimizzazione della collaborazione tra alcuni reparti dell’Esercito italiano e dell’Esercito americano.
Al termine dell’incontro i due alti ufficiali hanno espresso soddisfazione e reciproco apprezzamento per l’opera svolta dai due Paesi nel processo di transizione in Afghanistan.
Per il generale Graziano si è trattato di un ritorno negli Stati Uniti d’America dove presso la storica sede di Carlisle in Pennsylvania, sede del War college statunitense, ha frequentato dal 1996 al 1997 un intenso corso universitario di specializzazione e dal 2001 al 2004 ha ricoperto l’incarico di addetto militare presso l’ambasciata d’Italia in Washington D.C.
Redazione