30 giugno 2011. Si è svolta oggi, presso la caserma Ugo Mara di Solbiate Olona(VA), sede del comando del corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia, Nrdc-Ita, la cerimonia di passaggio di consegne fra il generale di corpo d’armata Gian Marco Chiarini, che ha ceduto il comando, ed il subentrante, il generale di corpo d’armata Giorgio Battisti.
A cornice dell’evento si è schierato il personale italiano in servizio presso Nrdc-Ita e la brigata di supporto insieme ad una rappresentanza delle altre 14 nazioni alleate che contribuiscono al comando Nato di Solbiate Olona. La presenza dei labari e dei gonfaloni della regioneLombardia, delle province di Milano e Varese, dei comuni di Busto Arsizio e Solbiate Olona e delle associazioni combattentistiche e d’arma ha dato la giusta solennità all’evento.
Alla fine della cerimonia, presieduta dal generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto, capo di stato maggiore dell’Esercito ed alla presenza del generale di corpo d’armata Francesco Tarricone, comandante delle Forze operative terrestri, il generale Chiarini, dopo aver tenuto un breve discorso di commiato, ha ceduto la bandiera del Nrdc-Ita al generale Battisti, nel rispetto del tradizionale cerimoniale a suggello della cessione del comando.
Il generale Chiarini, ufficiale dei carristi, ha comandato Nrdc-Ita per tre anni a partire dal 27 agosto 2008. Sotto il suo comando, Nrdc-Ita ha condotto numerose attività operative ed addestrative, tra cui lo schieramento in Afghanistan da gennaio a luglio 2009, allorchè oltre 200 militari del comando di Solbiate Olona costituirono parte del comando della missione ISAF in Kabul.
Nel 2010 il Nrdc-Ita ha condotto tre grosse esercitazioni in preparazione dell’assunzione della responsabilità della forza di risposta della Nato (Nato response force – Nrf) da gennaio a giugno 2011. Il generale Chiarini andrà a ricoprire l’incarico di rappresentante militare italiano presso l’Unione europea e la Nato in Bruxelles a partire dal prossimo settembre.
Prima di assumere il comando del Nrdc-Ita, il generale Giorgio Battisti ha ricoperto l’incarico di capo di stato maggiore del comando delle Forze operative terrestri in Verona. Il generale Battisti prende il comando del Nrdc-Ita proprio all’inizio di un periodo molto impegnativo, durante il quale saranno avviate le attività preparatorie per un’altra esercitazione prevista il prossimo ottobre.
Nel 2012 il comando Nato di Solbiate Olona comincerà l’addestramento propedeutico in vista dello schieramento di circa 200 militari, previsto nel 2013, come contributo al comando interforze intermedio (Intermediate joint command) in Afghanistan.
Fonte: PAO Nrdc-Ita