6 luglio 2012. Il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, nel corso di una visita ufficiale in Ungheria, ha incontrato oggi a Debrecen il comandante della 5^ brigata di fanteria leggera ungherese, brigadier generale Gabor Borondi.
Durante l’incontro il generale Abrate ha ringraziato il generale Borondi per il prezioso contributo dato dalle Forze armate ungheresi alla Multinational land force (Mlf), brigata trinazionale a guida italiana, con la partecipazione di sloveni e ungheresi, nata nel settembre 2001, con sede a Udine.
Il generale Borondi ha sottolineato la volontà delle Forze armate ungheresi di continuare a far parte della Mlf attraverso l’impiego di propri militari sia in termini di staff sia in termini di unità operative.
La Mlf, che può essere impiegata da Nato, Onu, Ue e Osce, conduce, con cadenza annuale, esercitazioni valutative al fine di validare i comandi delle unità prima della loro immissione nei teatri operativi. Attualmente la Mlf è composta da 3500 militari, di cui circa 2000 italiani, 750 ungheresi e 750 sloveni.
La Mlf, opportunamente rinforzata da assetti delle Forze armate italiane, è attualmente in prontezza fino al 31 dicembre 2012 come European union battle group, la cui piena capacità operativa è stata sancita lo scorso 29 giugno.
Le due delegazioni hanno concluso l’incontro concordando nell’esigenza di avere una sempre maggiore cooperazione bilaterale in ambito Mlf.
Redazione