Il 16 maggio, ultima giornata al Salone Internazionale del Libro di Torino, lo stand della Difesa è stato affollato di studenti sin dal mattino per attività che hanno suscitato notevole interesse quali un “Focus Group” sul sito web della Difesa, nel quale si è instaurato un dialogo diretto fra i webmasters e gli studenti e un’illustrazione di una scena investigativa da parte del RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche), riguardante la ricerca di “fonti di prova”. Inoltre gli studenti hanno assistito ad una prova di “narcotest” finalizzata ad identificare le diverse sostanze stupefacenti.
Per riepilogare, in queste intense cinque giornate, si sono svolte molte attività quali: la presentazione di 11 libri, 10 collegamenti con i teatri operativi (Libano, Kosovo, Afghanistan ed una unità della Marina Militare in navigazione), la presentazione delle Riviste militari, un convegno su “Donne e uomini nelle Forze Armate: quando le pari opportunità indossano le stellette”, la conduzione di un TG di cronaca dell’epoca risorgimentale a cura degli allievi delle scuole militari e studenti di alcune scuole piemontesi, un Focus Group sul sito web della Difesa e l’illustrazione di una scena investigativa dei RIS.
Lo stand è stato visitato da numerose autorità, alle quali sono state illustrate le attività svolte: il Ministro per i beni e le attività culturali dott. Giancarlo Galan, il Sottosegretario alla Difesa On. Guido Crosetto, il Generale Biagio Abrate Capo di Stato Maggiore della Difesa, dott. Antonino Intelisano Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione, il Generale di Corpo d’Armata Rocco Panunzi Comandante Logistico dell’Esercito, il Procuratore aggiunto della Repubblica in Torino, dott. Raffaele Guariniello, il Generale di Brigata Pio Valente Comandante della Regione Militare Nord, il Generale di Brigata Cosimo Piccinno, il Generale di Brigata Marco Ciampini direttore della “Rivista Militare”, il dott. Valdo Spini ex Presidente della Commissione Difesa della Camera.
Tra i giornalisti intervenuti durante gli incontri ricordiamo: Giovanna Favro (La Stampa), Marco Bardesono, Professor Aldo Alessandro Mola (storico, scrittore e giornalista), Fabio Caressa (Sky TG), Giulia De Cataldo (Radio Rai).
E’ stato un salone intenso, ricco di eventi, apprezzati dal pubblico convenuto, affollato per la grande quantità di visitatori che sono transitati durante tutti e cinque i giorni della manifestazione. Un ottimo risultato complessivo che ci porta ad invitare nuovamente tutti all’edizione del prossimo anno.
Fonte: Stato Maggiore Difesa