8 dicembre 2011. Con una cerimonia nella cittadina piemontese di Villanova d’Asti, è stata conferita oggi la cittadinanza onoraria al generale di corpo d’armata Claudio Graziano, capo di stato maggiore dell’Esercito.

Nel deliberare il riconoscimento, l’amministrazione comunale ha considerato il forte legame con il territorio astigiano ed in particolare con il comune di Villanova d’Asti. Graziano è nato da famiglia villanovese di Borgo Stazione ed in paese trascorse gli anni della sua gioventù prima di intraprendere la brillante carriera militare.

Nel giorno tradizionalmente legato all’annuale celebrazione del voto comunale del 1690 alla Santissima Immacolata, che ricorda la liberazione del paese dall’assedio francese per intercessione della Vergine, il generale Graziano ha ricevuto la cittadinanza onoraria dalle mani del sindaco Roberto Peretti.

Il primo cittadino ha sottolineato i servigi resi dal generale Graziano all’Italia durante tutta la sua lunga e prestigiosa carriera militare sia in Italia che all’estero, con l’assunzione di incarichi di grande importanza, soprattutto nell’ambito delle missioni internazionali di pace tra le quali quella in Libano dove guidò la missione Unifil per circa tre anni, ottenendo ottimi risultati grazie alla sua abilità nel mediare tra le parti in causa, libanesi ed israeliani.

 

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here