18 giugno 2012. Da oggi e fino a venerdì 22 giugno 2012, nelle acque e nello spazio aereo antistante la baia di Augusta (Sicilia), si svolgerà l’esercitazione aero-navale congiunta italo-maltese denominata “Canale 12”. Lo scopo della “Canale” è quello di “promuovere la cooperazione, la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo”, con particolare enfasi all’area interessata dai Paesi aderenti all’Iniziativa “5 + 5”.

 

L’esercitazione, che viene condotta annualmente ed oramai giunta alla 18esima edizione, è stata pianificata, organizzata e coordinata dalle Forze armate italiane e coinvolge anche unità navali e mezzi aerei di altri Paesi rivieraschi.

In particolare, anche all’edizione di quest’anno e per rafforzare il dialogo e la cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo, sono stati invitati a partecipare Paesi membri dell’Iniziativa “5+5” e Algeria, Francia, Libia, Marocco e Tunisia hanno accettato l’invito a partecipare con unità aeree, navali e con personale con incarichi di staff.

La Canale 12 si configura come un’esercitazione internazionale bilaterale italo-maltese, ad alta caratterizzazione interforze, orientata all’impiego strategico e operativo. Le attività addestrative saranno focalizzate ad incrementare le capacità e la flessibilità nei più ampi interventi di cooperazione ed integrazione in operazioni di soccorso in mare, maritime law enforcement e sicurezza nel mar Mediterraneo.

Venerdì 22 giugno avrà luogo, a bordo di nave “Foscari” nel porto di Augusta e alla presenza di autorità italiane e maltesi, un briefing di presentazione sul livello di interoperabilità e capacità raggiunte durante l’esercitazione e alla “Post Exercise Conference”. I rappresentanti dei media preventivamente accreditati potranno assistere.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here