29 luglio 2011. Presso il poligono di Monte Romano(VT) si è svolto l’altro ieri l’atto conclusivo dell’esercitazione denominata “Tuscia 2011” iniziata lo scorso 18 luglio presso l’area addestrativa del Cellina Meduna (PN).
L’attività prettamente aeromobile è stata finalizzata alla dichiarazione di prontezza per l’impiego all’estero dell’assetto di volo per esigenza Quick reaction force(Qrf) in teatro operativo, condotta dall’ Aviation Battalion su base 5° reggimento Aves Rigel di stanza a Casarsa della Delizia (PN) con la partecipazione della Brigata aeromobile.
Le truppe in attività sotto la supervisione di personale del comando brigata in qualità di attivatori e controllori, sono state sottoposte ad una serie di esercizi dalla complessità via via crescente, e si sono esercitate in attività di volo nel poligono friulano del Cellina Meduna, mentre la parte di pianificazione ed organizzazione avveniva in zona aeroportuale ove era stato allestito un posto comando presso la sede del reggimento di volo.
Il tutto è stato finalizzato ad un ultima e complessa esercitazione, condotta presso il poligono di Monteromano (VT), a simulazione di un reale evento verificabile nella complessa realtà afgana.
L’attività di decollo è avvenuta dall’aeroporto militare di Viterbo riproducendo un trasferimento con partenza dalla base Italiana di Herat.
I fanti aeromobili del 66° reggimento “Trieste” hanno dato dimostrazione delle capacità di impiego degli assetti aeromobili mettendosi alla prova in elisbarchi, attività a fuoco con armi portatili e di reparto, con l’impiego dei mortai leggeri da 60 mm. e con il recupero di feriti utilizzando un elicottero in assetto Medevac (Medical evacuation).
La capacità del personale addestrato era anche finalizzata a dar dimostrazione di intervento su un obiettivo rappresentato nel poligono di Monteromano a circa 550 chilometri da Casarsa della Delizia, una distanza di gran lunga superiore a quella necessaria per coprire qualsiasi avamposto militare con partenza da Herat sede operativa dell’Aviation Battalion.
Ne è comunque seguita una complessa attività di pianificazione che ha visto impegnate tutte le pedine costituenti l’unità al comando del colonnello pilota di elicottero Livio Ciancarella, comandante del 5° Rigel.
Hanno assistito alla fase finale dell’esercitazione i generali di corpo d’armata Luigi Pellegrino, comandante del Centro simulazione e validazione dell’Esercito(Cesiva) e Enzo Stefanini comandante dell’Aviazione dell’Esercito.
Particolarmente interessata la presenza di 43 giovani del progetto “Vivi le Forze Armate”, in addestramento presso il Centro Addestrativo Aviazione Esercito di Viterbo, che hanno assistito all’esercitazione finale.
Fonte: Brigata aeromobile “Friuli”