Il congresso è organizzato insieme all’Università di Roma “Sapienza”, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e la Società italiana di storia militare ed è inserito nelle celebrazioni istituzionali del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
Il 20 novembre, giorno di apertura lavori, sarà caratterizzato dall’eventuale intervento del ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, alla presenza del capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate.
Le relazioni presentate delineeranno come anche le Forze armate abbiano contribuito alla rinascita post bellica della Nazione, nell’ambito di un contesto internazionale del tutto nuovo (la guerra fredda, l’amministrazione fiduciaria delle colonie, il ruolo degli Usa) favorendo così il riconoscimento della stessa da parte del consesso europeo come uno dei Paesi più avanzati.
Le relazioni sono affidate a docenti di alcune tra le maggiori Università italiane (Roma “Sapienza” – Cattolica del Sacro Cuore), atenei ed istituzioni scientifiche europee (Università di Parigi “Sorbona” e Università di Londra), studiosi civili e militari, rappresentativi degli uffici storici delle Forze armate e della Guardia di Finanza.
Il benvenuto agli accademici e studiosi presenti al congresso sarà dato dal presidente del Casd, generale di squadra aerea Orazio Stefano Panato.
Redazione