23 gennaio 2012. Si è concluso l’iter di formazione professionale “modulo k” rivolto al personale volontario a ferma prolungata di un anno (Vfp 1) iniziato due mesi fa presso la caserma Mameli di Bologna, sede del comando brigata aeromobile e del reparto comando “Friuli”.
I 56 volontari, fra cui 7 donne, provenienti prioritariamente da reparti della brigata, 66° “Trieste”, 7° “Vega”, 5° “Rigel” e reparto comando, oltre a poligono militare di Foce Reno e comando militare Esercito Emilia Romagna, sono giunti alla “Mameli” il 14 novembre scorso iniziando le istruzioni previste.
Venerdi si è concluso anche l’addestramento di squadra a fuoco svoltosi presso il poligono di Foce Reno (RA). Avvolti nella nebbia che risale la riviera dei lidi ravennati e ferraresi, i giovani volontari si sono messi alla prova nei primi assalti di squadra. Battesimo del fuoco quindi, all’interno della più piccola ed efficiente struttura ordinativa che muove sul terreno, e che, in operazioni, sa agire anche in maniera autonoma.
Il personale destinato al 66° reggimento aeromobile “Trieste” di Forlì avrà un’estensione dovuta alle istruzioni pratiche di discesa dalla torre d’aeromobilità, per il successivo impiego nelle unità aeromobili con istruttori qualificati del reggimento.
Redazione