4 febbraio 2012. In piazza del Magistrato a San Candido, alla presenza del generale di corpo d’armata Claudio Graziano, capo di stato maggiore dell’Esercito, si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di chiusura dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine edizione 2012.
“Queste competizioni rappresentano un valido strumento per verificare il livello addestrativo raggiunto dalle unità di fanteria alpina e in generale dalla fanteria leggera che continuano a rappresentare il nucleo centrale della trasformazione dell’Esercito italiano e dei futuri scenari operativi internazionali” ha detto il generale Graziano, alpino tra gli alpini.
All’evento istituito nel 1931, giunto quest’anno alla 64° edizione, hanno preso parte anche le delegazioni di Spagna, Stati Uniti, Argentina, Libano, Macedonia e Slovenia. Oltre mille atleti militari hanno partecipato alle gare, tra cui circa 100 donne.
Cinque i trofei in palio. Il trofeo dell’amicizia vinto dal Centro addestramento alpino dell’Esercito di Aosta, seguito da Spagna e USA. Il trofeo medaglie d’oro, l’International Federation of Mountain Soldier trophy e il trofeo medaglia d’oro Silvano Buffa, conquistati dal 4° reggimento alpini paracadutisti. Nell’ambito dei campionati inserito anche il trofeo delle truppe alpine, per lo slalom femminile di coppa Europa.
In chiusura, con lo spegnimento del tripode e l’ammaina bandiera si è ufficialmente conclusa la settimana dedicata ai CaSTA 2012.
Redazione