24 giugno 2011. Presso il centro di simulazione e validazione dell’Esercito(CeSiVa) in Civitavecchia, si è conclusa oggi l’esercitazione CPX/CAX “Pegaso 2011/2” per la brigata “Sassari” in approntamento per l’impiego futuro in Afghanistan.

Presenti alle attività finali il comandante delle forze di difesa (2°) generale di corpo d’armata Vincenzo Lops e il  comandante delle forze da sbarco della Marina militare, contrammiraglio Eduardo Serra.

In una connotazione interforze ed internazionale, per due settimane, il posto comando del comando brigata “Sassari”, futuro “core” del comando regionale ovest, RC-W in Herat, ha pianificato e condotto, per la prima volta ed in un contesto realistico di simulazione, operazioni militari con riferimento allo scenario afgano.

Tutto il personale, circa 250 tra ufficiali, sottufficiali e graduati dei reggimenti della “Sassari”, del 66° reggimento aeromobile “Trieste”, del reggimento “San Marco”, di altri reparti dell’Esercito e dell’Aeronautica militare, con personale straniero inserito nello Staff della Grande Unità, ha consolidato la preparazione all’utilizzo delle procedure e degli standard Nato.

Il generale Lops ha espresso al comandante della “Sassari”, generale di brigata Luciano Portolano, la convinta soddisfazione per la riuscita dell’esercitazione che, con successo, ha consentito di amalgamare gli staff e di confermare la piena capacità ad operare in un complesso ambiente interforze ed internazionale.

 

Fonte: Brigata meccanizzata “Sassari”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here