27 marzo 2012. Sarà consegnata domani, alle 10.30, all’aeroporto militare Francesco Baracca la cittadinanza onoraria del Comune di Casarsa della Delizia al 5º reggimento aviazione dell’esercito Rigel.

 

A consegnarla sarà il sindaco Angioletto Tubaro. La cerimonia si svolgerà in occasione del rientro dello stendardo del Rigel dall’Afghanistan, che sancisce anche il passaggio di consegne, alla guida del reggimento friulano, tra il colonnello Livio Ciancarella e il colonnello Luigi Adiletta.

I militari del Rigel erano partiti a settembre. Alla cerimonia di domani parteciperanno numerose autorità civili e militari e il comandante della brigata aeromobile Friuli, generale Filippo Camporesi.

Il colonnello Ciancarella  conclude il suo mandato dopo due anni di comando molto intensi, che hanno visto i baschi azzurri di Casarsa impegnati sia in patria, con missioni di trasporto e soccorso, sia all’estero, nell’ambito delle operazioni militari in Afghanistan.

Alla guida del Rigel è stato chiamato il colonnello Adiletta, 48 anni, romano, pilota di elicotteri Nh-90 e Ab-205. E’ già comandante del distaccamento costituitosi a settembre dello scorso anno in seguito alla partenza del reggimento per l’Afghanistan. E’ arrivato al comando del 5º Rigel dopo avere ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, tra i quali quello di capo di Stato maggiore della brigata aeromobile Friuli.

Il 5º Rigel, che ha partecipato a numerose missioni all’estero (Namibia, Kurdistan, Somalia, Bosnia, Mozambico, Macedonia, Libano, Kosovo, Iraq), è attualmente impegnato nella missione Isaf in Afghanistan con elicotteri A-129 Mangusta e Ab-205.

Il motto del reggimento “il mio spirt ator ti svole” (il mio spirito aleggia intorno a te), tratto da una delle più belle canzoni friulane, “Stelutis alpinis”, del poeta Arturo Zardini, esprime il senso di appartenenza all’aviazione dell’esercito, la passione per il volo e, soprattutto, il legame con la terra friulana.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here