28 marzo 2012. Questa mattina, presso la reggia di Caserta, sede della Scuola specialisti per sergenti dell’Aeronautica militare, è stato celebrato l’89° anniversario della fondazione  della Forza armata.

 

All’evento hanno preso parte il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, unitamente al ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola e al capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, oltre ai vertici delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato, nonché i rappresentanti delle istituzioni locali.

Rivolgendosi ai militari schierati, il generale Abrate ha voluto evidenziare come “La vostra è una scelta che trova concretezza e significato in quella “specificità” della condizione militare; quello status particolare, che investe ogni ambito ed aspetto dell’esistenza del singolo e che assoggetta chi indossa “le stellette” ad una condizione giuridica peculiare, ad un’accentuazione dei doveri, all’assoggettamento ad obblighi e limitazioni che non hanno eguali in nessun’altra organizzazione statale.

Ogni giorno il militare si prepara ad essere impiegato in situazioni disagiate e per lunghi periodi lontano da casa. Si prepara a convivere con il rischio, nella consapevolezza delle sue possibili conseguenze.

In questa occasione, posso e voglio rassicurare gli appartenenti alle Forze armate che, nell’ambito delle nostre responsabilità, ci stiamo impegnando affinché tale “specificità” venga salvaguardata; perché la peculiarità della condizione militare continui ad essere riconosciuta e valorizzata come merita”.

Nel corso della cerimonia il presidente della Repubblica ha concesso l’onorificenza di cavaliere dell’Ordine militare d’Italia alla bandiera di guerra dell’Aeronautica militare.

Fonte: Stato Maggiore Difesa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here