1 marzo 2013. Il comandante delle Forze operative terrestri, generale di corpo d’armata Roberto Bernardini, ha presieduto oggi nella caserma Chelotti di Viterbo la cerimonia di cambio del comandante dell’Aviazione dell’Esercito. Alla presenza delle autorità locali il generale di corpo d’armata Enzo Stefanini ha ceduto il comando al generale di divisione Giangiacomo Calligaris.
Il generale Stefanini cede l’incarico dopo 8 anni e si appresta ora a ricoprire il prestigioso incarico di sottocapo di stato maggiore dell’Esercito. Visibilmente commosso ha ripercorso il periodo vissuto soffermandosi sui caduti che ha voluto ricordare uno ad uno chiamandoli per nome, in un momento di palpabile emozione.
”Ineguagliabile, è stato il mio mentore” ha detto il suo successore, generale Calligaris, che proviene da un importante incarico al Coi (Comando operativo di vertice interforze) a Roma ed aveva già dato il cambio al generale Stefanini nel 2005 al comando della brigata aeromobile “Friuli” di Bologna.
Il comandante delle Forze operative terrestri citando a braccio la storia comune iniziata insieme quali frequentatori dello stesso corso piloti, ha evidenziato la lunga permanenza del generale Stefanini al comando dell’Aviazione dell’Esercito che ha portato ad una totale riorganizzazione dell’Aves e a un decisivo incremento delle attività volte alla preparazione degli assetti per i teatri operativi e l’opera svolta nel mantenere gli elevati standard addestrativi e operativi di tutti i suoi reparti dipendenti contribuendo al processo di ottimizzazione delle risorse disponibili che sta interessando tutto l’Esercito italiano.
Redazione