7 giugno 2012. Cambio al comando del 1° battaglione aeromobile del 66° reggimento “Trieste”. Dopo oltre un anno e mezzo il tenente colonnello Fabio Aceto ha passato le consegne al parigrado Nicola Di Sabato.

 

Il cambio ha avuto luogo oggi presso la caserma De Gennaro di Forlì alla presenza del generale di brigata Antonio Bettelli, comandante della brigata aeromobile “Friuli” e del colonnello Francesco Randacio, comandante del 66° reggimento aeromobile “Trieste”.

Il tenente colonnello Aceto ha trascorso un intenso periodo di comando durante il quale, tra l’altro, ha partecipato alle esercitazioni con la brigata meccanizzata “Sassari” per l’approntamento all’impiego in teatro operativo.

Con il 66° reggimento è stato impegnato per sei mesi, dal settembre 2011 al marzo 2012, nell’ambito dell’ operazione Isaf in Afghanistan, come comandante di battaglione e vice comandante della task force center a Shindand(nella foto con il generale Allen, comandante di Isaf), unità di manovra del Regional command west, su base brigata “Sassari”. E’ destinato allo stato maggiore della Difesa a Roma.

Il nuovo comandante di battaglione, tenente colonnello Nicola Di Sabato, 40 anni, sposato con un figlio, è nato ad Agnone(IS). Ha frequentato il 172° corso dell’Accademia Militare di Modena. Per Di Sabato si tratta di un gradito ritorno al 66° reggimento di Forlì dove ha trascorso quasi nove anni dal 1995 al 2004, ricoprendo gli incarichi di comandante di plotone, compagnia e staff presso il comando di reggimento, partecipando alle operazioni in Albania e Kosovo. Ha frequentato poi il 12° corso presso l’ Istituto superiore di stato maggiore interforze in Roma conseguendo il titolo Issmi. Ha prestato servizio presso il comando delle Forze operative terrestri di Verona e presso lo stato maggiore dell’Esercito, reparto impiego delle forze, da dove proviene.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here