8 dicembre 2012. Nella caserma “Montezemolo” di Castel Maggiore (Bo), sede del reggimento genio ferrovieri, il colonnello Luca Appolloni ha ceduto ieri il comando del reggimento al colonnello Domenico Posa.
Alla cerimonia, presieduta dal comandante del genio, generale di divisione Antonio Li Gobbi, erano presenti il prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia, il sindaco di Castel Maggiore, Marco Monesi, il comandante regionale dell’Esercito, generale di divisione Antonio De Vita ed altre autorità locali civili e militari unitamente al gonfalone del comune di Castel Maggiore e ai labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Nel suo discorso il colonnello Appolloni ha voluto ripercorrere seppur talvolta interrotto dall’emozione, i suoi due intensissimi anni di comando, nei quali il reggimento si è trovato impegnato su numerosi e ardui fronti operativi, dagli eventi alluvionali della fine del 2010 nell’alto Veneto, sino ai più recenti eventi sismici che hanno interessato le zone dell’Emilia.
“Gli eventi naturali che hanno colpito le nostre regioni in più occasioni hanno prepotentemente chiamato questi soldati ad offrire la loro professionalità, la loro volontà e la loro disponibilità in soccorso alle comunità devastate dalla forza dell’acqua, dalle copiose nevicate e dal dramma del terremoto – ha detto il colonnello Appolloni – In ogni occasione il triste scenario davanti ai nostri occhi ha stimolato i più nobili guizzi di amore fraterno fornendo ad ognuno la carica necessaria per onorare il più elevato sentimento civico e per rispettare i principi del giuramento prestato. In ogni occasione dal fango e dalle macerie abbiamo visto risorgere sorrisi, affetto e riconoscenza. In ogni occasione le manifestazioni di affetto e gratitudine dei nostri concittadini del Pasubio, delle genti romagnole e marchigiane, dei coraggiosi emiliani sono state il combustibile e lo sprone per la nostra opera di soccorso.
Nessun prodigio tecnologico, nessuna macchina organizzativa e nessun ordine perentorio – ha aggiunto Appolloni – hanno mai avuto e avranno mai lo stesso potere galvanizzante del ringraziamento spontaneo e sincero di chi sofferente nella sventura trova una mano tesa da afferrare”. Il colonnello Appolloni è stato destinato a ricoprire l’incarico di capo reparto accademico presso l’Accademia militare di Modena.
Il nuovo comandante, colonnello Domenico Posa, 45 anni, ha frequentato il 169° corso dell’Accademia militare di Modena. Nominato tenente del genio nel 1991, dopo i periodi di comando di plotone e compagnia, ha frequentato l’8° corso presso l’Istituto superiore di stato maggiore interforze conseguendo il titolo Issmi. Ha comandato il battaglione armamento e ponti del reggimento genio ferrovieri e proviene dall’ufficio movimenti e trasporti del comando logistico dell’Esercito di Roma. E’ il 53° comandante di reggimento.
Carmelo Abisso