22 settembre 2011. Cambio al vertice del reparto comando e supporti tattici “Friuli”, unità di sostegno della brigata aeromobile. Dopo dodici mesi di comando, il tenente colonnello Giuseppe Ammendola ha passato le consegne al tenente colonnello Mario Piccaro.

La cerimonia ha avuto luogo oggi presso la caserma Mameli di Bologna alla presenza del generale di brigata Filippo Camporesi, comandante della brigata aeromobile “Friuli”. Il tenente colonnello Ammendola è destinato all’ Accademia militare di Modena.

Il nuovo comandante, tenente colonnello Piccaro, 42 anni, romano, è sposato con due figli. Ha frequentato il 170° corso dell’Accademia militare di Modena ed è laureato in scienze politiche presso l’università di Torino ed in scienze internazionali e diplomatiche presso l’università di Trieste.

Ufficiale di fanteria, ha comandato la compagnia presso il dipendente 66° reggimento aeromobile a Forlì e presso il comando multinazionale Eurofor di stanza a Firenze. Addetto alla sezione impiego estero dell’ufficio personale presso il comando delle forze operative terrestri di Verona, è stato assegnato al comando brigata aeromobile nel 2008. Ricopriva l’incarico di capo sezione segreteria e benessere dell’ufficio personale. E’ stato impiegato all’estero in Bosnia, Albania e in Libano, nella operazione “Leonte 7”, nell’ambito della missione Unifil.

Il reparto comando e supporti tattici “Friuli” è l’unità operativa di supporto fondamentale destinata al sostegno logistico, alla sicurezza e alla gestione del sistema delle trasmissioni del comando brigata aeromobile. E’ stato schierato in Albania, Bosnia, Kosovo, Iraq, Afghanistan e Libano.

Fonte: Brigata aeromobile “Friuli”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here