Cambio al vertice del 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”.Dopo oltre un anno di comando, il colonnello pilota Bartolomeo Polidori ha passato le consegne al colonnello pilota Salvatore Annigliato.

 

Il cambio ha avuto luogo il 25 marzo scorso presso l’aeroporto “G. Vassura” di Rimini alla presenza del generale pilota Filippo Camporesi, comandante della brigata aeromobile “Friuli” di Bologna e delle autorità civili, militari e religiose della città.

 

Il colonnello Polidori, dopo un intenso periodo di comando durante il quale ha gestito la preparazione di piloti e tecnici in vista dell’imminente acquisizione dei nuovi elicotteri da trasporto medio NH 90, è destinato ad assumere il comando dell’Aviation Battalion: l’unità di volo che gestisce le operazioni degli elicotteri dell’Esercito schierati in Afghanistan, nell’ambito della missione ISAF (International Security Assistance Force) a Herat.

 

Il nuovo comandante, colonnello Annigliato, 45 anni, è nato a Napoli, è sposato e ha tre figli. Ha frequentato il 168° corso dell’Accademia Militare di Modena ed è laureato in scienze strategiche presso l’università di Torino ove ha anche conseguito un master di secondo livello in scienze strategiche. Ha frequentato il corso superiore di stato maggiore presso l’accademia della difesa britannica conseguendo un master of arts in Defence Studies presso il King’s College di Londra. Ha partecipato all’operazione “Joint Forge” di Sfor in Bosnia Erzegovina nel 2000 e “Joint Guardian” di Kfor in Kosovo nel 2008 ricoprendo l’incarico di comandante del gruppo elicotteri. Proviene dallo Stato maggiore della difesa, dove si occupava dello sviluppo dei concetti per la trasformazione delle Forze armate.

 

Fonte:  Brigata aeromobile “Friuli”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here