26 ottobre 2012. Cambio al vertice del 2° reggimento sostegno Aviazione dell’Esercito “Orione”. Dopo tre anni e otto mesi di comando, il colonnello Giuseppe Benvenuto ha passato le consegne al colonnello Guido Orsolini Orsolini.

 

La cerimonia del cambio ha avuto luogo oggi presso l’aeroporto “Fausto Pesci” di Bologna, alla presenza del generale di brigata Fortunato di Marzio, comandante sostegno dell’Aviazione dell’Esercito e delle autorità civili e militari della città.

Il colonnello Benvenuto, nel suo commosso discorso di commiato, dopo un lungo ed  intenso periodo di comando definito “ una straordinaria esperienza professionale ed umana”, ha ringraziato i suoi uomini e le loro famiglie per lo spirito con cui hanno saputo affrontare i sacrifici e partecipare agli obiettivi del reggimento. Ha poi ricordato le attività più significative del polo tecnico logistico: la riconfigurazione degli elicotteri AB205 nella versione Mep (mission equipment package) destinati all’impiego in Afghanistan, l’assunzione della responsabilità manutentiva per la Forza armata della nuova linea di elicotteri NH90 e il trasferimento di una componente di NH90 – 5 aeromobili – verso il teatro operativo afgano, dopo aver ottenuto la certificazione per le operazioni di caricamento a bordo di vettori americani per il trasporto strategico C-17 Globmaster, con il plauso degli alleati statunitensi per la professionalità espressa dagli uomini del reggimento. Benvenuto è destinato al dipartimento trasporti e materiali del comando logistico dell’Esercito a Roma.

Il generale di Marzio, all’inizio del suo intervento, ha rivolto un pensiero “da soldato e da padre” per ricordare il caporale Tiziano Chierotti, caduto ieri in uno scontro a fuoco in Afghanistan. Salutando il comandante cedente, di Marzio ha detto “hai condotto un importante processo di trasformazione con cuore, passione e dedizione” riferendosi al percorso che ha visto il reggimento riconfigurarsi in unità semiproiettabile ed assicurare il supporto diretto a favore dei contingenti rischierati in operazioni fuori area.

Il nuovo comandante, colonnello Orsolini Orsolini, 45 anni, è nato a Montalto delle Marche (AP). Nel 1987 è entrato all’Accademia militare di Modena con il 169° corso ”Orgoglio”. Nominato tenente del genio nel 1991, ha frequentato il 22° corso per ufficiali specialisti dell’Aviazione dell’Esercito conseguendo il brevetto di specialista di aerei leggeri e di specialista di elicotteri. Ha frequentato il 7° corso superiore di stato maggiore interforze nel 2004-2005, conseguendo il titolo Issmi. Dal giugno 2005 è stato assegnato allo stato maggiore dell’Esercito, IV reparto logistico dove ha ricoperto l’incarico di ufficiale addetto alla direzione programma NH90. Ha comandato il reparto sostegno del 2° reggimento di sostegno Aves “Orione” dal luglio 2008 al settembre 2009. Tornato allo SME, nei 3 anni successivi ha disimpegnato l’incarico di capo sezione mezzi e materiali dell’Aves  presso l’ufficio sistemi per la mobilità del IV reparto logistico, da dove proviene. E’ laureato in ingegneria civile ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere presso il Politecnico di Torino.

Carmelo Abisso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here