22 dicembre 2012. Dodici mesi in compagnia dei sentimenti che accompagnano tutte le fasi legate agli impieghi operativi esteri dei nostri militari, dalla preparazione al rientro.

 

Sono loro a costituire “il cuore delle missioni”, tema scelto per la nuova edizione del CalendEsercito 2013 dedicata al trentennale impegno del Contingente italiano nei teatri operativi iniziato con la partecipazione dell’Italia nel 1982 alla missione in Libano.

Il calendario è stato presentato l’altro ieri al Poligono Militare di Foce Reno(Ra) alla presenza del comandante, tenente colonnello Antonio Saracco. Realizzati in bianco e nero dal professionista dei reportage esteri, Mauro Galligani, i dodici scatti fissano momenti e stati d’animo.

La preparazione della missione, attraverso le attività addestrative, l’ostacolo più duro, quello del distacco dalla famiglia e dagli affetti, la partenza verso la nuova realtà cercando di immaginarla, le attività operative ed umanitarie svolte sul terreno a contatto con la popolazione locale e in collaborazione con gli alleati (nella foto) l’amicizia che nasce e si sviluppa fra colleghi e poi la nostalgia, i rischi, il tempo libero e finalmente il rientro.

Un ricordo speciale è riservato ai militari che hanno perso la vita in missione, ai quali è dedicata l’ultima pagina del CalendEsercito. Per chi ne volesse copia, l’opera è disponibile in libreria al costo di 7 euro.

Monia Savioli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here