31 ottobre 2011. In occasione del novantesimo anniversario del milite ignoto, a quattro giorni dalla celebrazione della festa delle Forze Armate, la città di Bologna ha reso omaggio al ‘Viaggio dell’Eroe’, che rievoca il trasporto in treno della salma del soldato senza nome, da Aquileia a Roma, nel 1921.
Questa mattina il convoglio ha fatto tappa alla stazione di Bologna. Alle 9.30, infatti, al sesto binario del piazzale ovest, alla presenza del prefetto Angelo Tranfaglia e del comandante militare Esercito dell’Emilia-Romagna, generale di divisione Antonio De Vita, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione.
In seguito è stato possibile salire e visitare il treno, dove è allestita una mostra fotografica ed è esposto il drappo che avvolse il feretro del milite.
Alle 13.25, il treno è ripartito verso la capitale, prossima sosta Firenze. La rievocazione del ‘Viaggio dell’Eroe’ è stata aperta sabato ad Aquileia dal ministro della Difesa Ignazio La Russa.
Le iniziative per la data del 4 novembre hanno un significato ulteriore quest’anno, visto che si inseriscono in quelle per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Redazione