20 luglio 2012. Presso il policlinico militare di Roma “Celio”, l’equipe ortopedica coordinata dal colonnello medico dell’Esercito Marco Liccardo, assistita dall’equipe trasfusionale del colonnello medico Roberto Rossetti, ha eseguito questa mattina un intervento chirurgico di ricostruzione delle ossa della gamba utilizzando cellule staminali autologhe in associazione al plasma ricco di piastrine (Prp).

 

Le cellule staminali, prelevate dal bacino del paziente, sono state prima isolate e concentrate, per poi essere impiantate con un intervento chirurgico che garantirà al paziente il recupero delle funzioni iniziali e un beneficio più stabile e rapido rispetto alle vecchie procedure.

Il policlinico militare di Roma, da sempre interessato al trattamento innovativo dei traumi ordinari e da guerra, grazie ad una moderna e sofisticata strumentazione nonché a specializzate capacità professionali, sviluppa un’efficace ricerca sugli innesti di cellule staminali e piastrine in campo ortopedico – traumatologico.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here