7 marzo 2012. Presso la sede del 5° reggimento Aves “Rigel” di Casarsa(PN), ha avuto luogo dal 27 febbraio al 1° marzo scorsi il Close combat attack (Cca) workshop.

Durante l’attività hanno operato insieme gli equipaggi di A-129 C “Mangusta”, specializzati Joint terminal attack controller(Jtac) della brigata bersaglieri “Garibaldi” e personale di rinforzo proveniente dal 1° reggimento Aves “Antares” e dal 4° reggimento alpini paracadutisti.

Il workshop si è svolto con l’obiettivo di favorire il travaso di esperienze e conoscenze tra gli equipaggi di “Mangusta” e gli operatori Jtac di prossima immissione nel teatro di operazioni afgano, verificando l’utilità tattica per il comandante terrestre di disporre di elicotteri A-129 C da impiegare nella manovra terrestre.

Lo scopo è stato raggiunto mediante l’analisi delle lezioni apprese dagli equipaggi dei “Mangusta”, la visione di filmati realizzati durante operazioni reali, la condotta di missioni di volo diurno e notturno, la comparazione fra la dottrina e l’impiego pratico degli elicotteri per il Close combat attack (Cca) nelle operazioni terrestri.

Fonte: Stato Maggiore Esercito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here