1 luglio 2012. «Siete la vera Italia, l’Italia che sa soffrire, operare, solidarizzare, che sa portare la pace ovunque. Siete e sarete sempre nel mio cuore ed in quello di tutti gli italiani.
Così il presidente del Senato, Renato Schifani, che accompagnato dal comandante del Coi(comando operativo di vertice interforze) generale di corpo d’armata Marco Bertolini, ha visitato il contingente italiano impegnato nell’operazione Isaf, in Afghanistan.
Schifani è stato ricevuto nella base di camp Arena dal comandante del Regional Command West, su base brigata bersaglieri Garibaldi, generale Luigi Chiapperini, con il quale ha inaugurato il nuovo Joint operations centre «Garibaldi» (Joc), sala operativa da cui si monitorizzano e si supportano tutte le attività condotte sul terreno dalle task forces internazionali.
Il presidente Schifani si è, quindi, recato presso la Forward operative base (Fob) Lavaredo, in Bakwa, distretto chiave della provincia di Farah, nella parte sud dell’area di responsabilità italiana, ove opera la task force south east, su base 1° reggimento bersaglieri.
Redazione