27 ottobre 2012. E’ decollato alle 19.00 locali da Herat il C130 dell’Aeronautica militare che porterà in Italia il feretro del caporale degli alpini Tiziano Chierotti, che ha perso la vita giovedì scorso a seguito delle ferite riportate in uno scontro a fuoco avvenuto a Bakwa.
Oggi pomeriggio a Herat è stata allestita la camera ardente per l’ultimo saluto da parte dei commilitoni del Regional Command West, il comando Nato per la regione ovest dell’Afghanistan a guida italiana. Alla funzione religiosa officiata dal cappellano militare della base, don Fausto Corniani, hanno partecipato l’ambasciatore d’Italia a Kabul, Luciano Pezzotti, il generale di brigata Dario Ranieri, comandante del Regional Command West e il Senior civilian representative a Herat, Andrea Romussi.
Il feretro è stato portato a spalle dai colleghi del 2° reggimento alpini di Cuneo, l’unità di Tiziano Chierotti che costituisce la task force south east di stanza a Bakwa, che ha già sofferto altri cinque lutti in Afghanistan. Domani mattina alle 10.00 è previsto l’arrivo all’aeroporto di Ciampino.
Redazione