14 marzo 2012. Si è svolta questa mattina, nella Fob “Lavaredo” a Bakwa, la cerimonia del passaggio di responsabilità della task force south-east, tra il comandante del reggimento “San Marco” della Marina militare, capitano di vascello Giuseppe Panebianco, cedente e il comandante del 1° reggimento bersaglieri, colonnello Luciano Carlozzo, subentrante.
Alla cerimonia hanno presenziato il comandante del COI, generale di corpo d’armata Marco Bertolini e il comandante del Rc-west, generale di brigata Luciano Portolano.
I reggimenti si sono schierati con le bandiere di guerra, che hanno dato un significato ancora maggiore all’evento e con tutto il personale libero da impegni operativi, compresi gli altri assetti del genio e delle trasmissioni che completano la task force.
La bandiera del 1° reggimento bersaglieri, la più decorata dell’Esercito italiano per il numero di decorazioni, sedici, torna per la seconda volta in missione Isaf – ottobre 2009-maggio 2010 – mentre la bandiera del reggimento “San Marco” è stata schierata per la prima volta in Afghanistan.
Il “San Marco” aveva assunto la responsabilità il 10 settembre 2011 e in questi mesi ha raggiunto gli obiettivi assegnati sia nel settore della sicurezza, per favorire lo sviluppo e la governabilità dell’area, sia nel settore della Cooperazione civile e militare (Cimic), per il miglioramento della condizione di vita della popolazione afgana.
I fucilieri di Marina sono stati schierati anche negli avamposti, Cop “Ice” e “Snow”, rispettivamente di Buji e del Gulistan, passati ora ai bersaglieri del 1° reggimento.
Rivolgendosi ai marinai del “San Marco”, il generale Portolano ha espresso gratitudine ed apprezzamento per l’operato del reggimento e ricordato quanti, italiani ed afgani, sono caduti nell’operare per la sicurezza e la stabilità dell’Afghanistan.
Il generale Bertolini ha evidenziato come la partecipazione alla missione Isaf del reggimento “San Marco” della Marina militare, inquadrato all’interno della brigata “Sassari”, è la vera espressione della parola interforze: reparti di Forze armate diverse che operano coesi per raggiungere l’obiettivo comune.
Redazione