15 maggio 2012. La task force north, su base 8° reggimento bersaglieri, mentre era impegnata in un’operazione di pattugliamento e sicurezza combinata con assetti dell’Afghan national army(Ana) lungo la route Lithium è intervenuta per disinnescare un ordigno esplosivo improvvisato.
L’ordigno radio comandato (Rcied – Radio controller improvise explosive device), posizionato sull’itinerario in prossimità dell’abitato di Akazai, è stato indicato dalla popolazione locale alle truppe dell’Ana, che poi hanno passato l’informazione alla task force north per il successivo intervento.
Dopo la messa in sicurezza dell’area, operata dal personale dell’Ana, il personale specializzato della task force north, l’Advanced combat reconnaissance team (Acrt – Squadra di ricognizione avanzata) e il team Iedd(Improvise explosive device disposal – Bonifica di ordigni esplosivi improvvisati), su base 21° reggimento genio, ha provveduto alla bonifica, facendo esplodere l’ordigno.
L’episodio è una chiara testimonianza della vicinanza della popolazione locale alle Forze di sicurezza afgane ed a quelle della coalizione.
Redazione