6 aprile 2012. Si è conclusa oggi, nel settore centrale dell’area di responsabilità del comando regionale ovest (Rc-west), a guida brigata “Garibaldi”, una operazione che ha portato al ritrovamento di un importante quantitativo di materiale esplosivo, in una localita’ a circa 45 km a sud-est di Shindad.

 

In particolare, sono stati ritrovati razzi, cluster bomb, bombe da mortaio, proietti d’artiglieria di vario calibro e caratteristiche e spolette, le cui buone condizioni di conservazione potevano far presupporre un imminente uso  per attacchi alle basi della coalizioni o per il confezionamento di ordigni improvvisati, Ied.

L’operazione è stata condotta dalla task force center, su base 82° reggimento fanteria “Torino”, in stretta coordinazione con assetti delle Forze di sicurezza afgane. Il materiale e’ stato fatto brillare sul posto.

Nel contempo i bersaglieri della task force south-east, con assetti del genio, hanno provveduto alla distruzione di 3 caverne, situate a circa 1,5 km dalla Fob Ice, in quanto utilizzate o utilizzabili dagli insorti per celarsi all’osservazione o per nascondere materiale utile all’effettuazione di attacchi con tiro indiretto contro la Fob Ice.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here