30 agosto 2012. Dopo sei ore di volo diretto a bordo di un C-17 Globmaster III della US Air Force partito da Bologna, è arrivato a Herat la mattina del 18 agosto il primo esemplare di elicottero NH 90 destinato al teatro operativo afgano. Assemblato e sottoposto a una serie di test a terra e in volo presso la base di Camp Arena, l’altro ieri ha effettuato il primo volo operativo.
In formazione con un CH 47 Chinook e un A 129 Mangusta, il primo NH 90 ha fatto rotta verso Shindand, Farah e Bakwa, nel distretto del Gulistan. Effettuare una ricognizione nel settore sud del Regional Command West (RC-W) di Isaf lo scopo della missione.
La formazione di volo della task force Fenice è rientrata presso la base di Camp Arena a fine missione. La macchina ha risposto in modo più che soddisfacente alle aspettative e si è dimostrata una piattaforma stabile e idonea a operare anche in teatri particolarmente difficili come quello afgano. Il bilancio della prima uscita del nuovo elicottero in dotazione all’Aviazione dell’Esercito è sicuramente positivo.
Il rischieramento della task unit Nemo su NH 90 necessiterà complessivamente cinque missioni di C-17 e si completerà entro metà settembre, incrementando le capacità e la flessibilità operativa del contingente italiano impiegato in Afghanistan.
Nei prossimi giorni è in partenza da Rimini il 7° reggimento Aves “Vega”, reparto di volo della brigata aeromobile “Friuli”, che darà il cambio a Herat al 1° reggimento Aves “Antares”, assumendo il comando della task force Fenice, l’aviation battalion del Regional Command West.
Redazione