3 gennaio 2012. L’operazione ha portato alla cattura e all’arresto da parte delle forze di sicurezza afgane di 17 sospetti insurgents e al rinvenimento di un cache contenente numerose granate, bombe a mano, proiettili per armi portatili, radio e apparati trasmittenti vari.

E’ stata pianificata e condotta dal Combined team west, composto dalla 1 brigata dell’Esercito afgano (Afghan national army- Ana), dalle Forze di polizia locali e da unita’ del Regional command west (Rc- West) a guida brigata “Sassari”. Le attività sono state condotte nel settore nord dell’area di responsabilità italiana ai confini con il Turkmenistan, nel distretto di Tora Ghundey.

I risultati sono stati conseguiti nelle prime quattro giornate dell’operazione, svolta con il contributo dell’Operational mentor liason team (Omlt), delle forze per operazioni speciali, di alcuni elicotteri e di assetti per l’osservazione e l’acquisizione degli obiettivi.

L’ Omlt italiano è un assetto Isaf (International securuty assistance force) della Nato che ha il compito di preparare, istruire e indirizzare le unità afghane, ai vari livelli, consigliando e supportando i comandanti durante le fasi di pianificazione e di condotta delle operazioni.

Fonte: Isaf Rc-west PI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here