19 giugno 2012. Si è svolta oggi ad Herat, presso camp Arena, una conferenza sulla ricostruzione e sullo sviluppo dell’Afganistan occidentale, il Development & Reconstruction working group, organizzata dal Regional Command West (RC-W), su base brigata bersaglieri Garibaldi.
Presenti i governatori delle quattro province che costituiscono il RC-W – Herat, Farah, Ghor e Badghish – i rappresentanti dei ministeri giunti da Kabul, i rappresentanti delle ambasciate, dei consolati e dei Provincial reconstruction team italiano, americano, spagnolo e lituano.
Oltre al comandante del RC-W, generale di brigata Luigi Chiapperini, che ha co-presieduto la conferenza con Daud Saba, governatore di Herat, per l’Italia erano presenti i rappresentanti dell’ufficio dell’ambasciata italiana ed il comandante del Prt, colonnello Francesco Principe.
Si è parlato dei progetti avviati dai Prt e dei progetti a medio e lungo termine finanziati dalla comunità internazionale, che consentiranno lo sviluppo alla regione, tra cui il completamento della ring road, strada di grande interesse commerciale, l’up-grading dell’aeroporto di Herat, per l’ottenimento della certificazione internazionale (Icao) e lo sviluppo agricolo che si potrà avere a seguito della costruzione di una diga finanziata dall’India.
Altro tema importante trattato, la transizione della responsabilità alle autorità politiche e alle forze di sicurezza afgane, che sta procedendo secondo la time line stabilita. Il contingente nazionale opera non solo nel settore della sicurezza, ma anche in quelli della ricostruzione e dello sviluppo economico e della governance, allo scopo di incrementare la crescita dei governi locali, il tutto per assicurare all’Afghanistan un futuro di speranza. Hanno seguito i lavori testate televisive e giornalistiche internazionali.
Redazione