Il 31 marzo, presso camp Arena ad Herat, il generale di brigata Luciano Portolano, comandante della brigata “Sassari”, ha ceduto il comando della regione ovest dell’Afghanistan (Regional Command West, RC-West) al generale di brigata Luigi Chiapperini, comandante della brigata “Garibaldi”.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, del comandante di Isaf, generale John R. Allen, del capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, del comandante del Joint Isaf  Command, tenente generale Curtis M. Scaparrotti, delle autorità militari italiane e dei vari Paesi impiegati nella missione e delle autorità locali afghane.

A termine del suo mandato il generale Portolano ha evidenziato l’eccezionale campagna operativa portata avanti con le Forze di sicurezza afgane; “con le quali abbiamo operato quotidianamente , in stretto coordinamento su tutta l’area di responsabilità, da nord a sud. Il contingente italiano, internazionale e le Forze di sicurezza afgane, hanno pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane e feriti per contrastare e disarticolare un nemico comune che non si è mai fatto scrupolo di colpire la popolazione civile, le unità dell’esercito e di polizia afgane nonché le forze della coalizione. Lasciamo un Paese migliore per quello che abbiamo fatto in termini di sicurezza e ricostruzione, ma c’è ancora da fare. Tutto rivolto al conseguimento di un unico comune obiettivo: aiutare il Paese a muoversi verso la completa transizione delle responsabilità alle autorità della repubblica islamica dell’Afghanistan”.

Il generale Portolano ha concluso il suo discorso, rivolgendo un commosso ricordo ai caduti della missione, formulando i migliori auguri al comandante subentrante del RC-West.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here