12 novembre 2012. Il governatore di Herat Daud Shah Saba ha inaugurato nei giorni scorsi la scuola del villaggio di Kalat-e Kalil, realizzata dal Provincial reconstruction team – Cimic detachment, l’unità dell’Esercito italiano che gestisce i progetti di sviluppo a favore delle autorità e comunità afghane.

 

La struttura ospiterà circa 800 studenti e studentesse in tre turni giornalieri ed è composta da dodici aule complete di banchi, sedie, lavagne e tutto il necessario per svolgere le lezioni. Il progetto di Kalat-e Kalil è stato realizzato in soli cinque mesi con un costo complessivo di circa 140.000 euro, cui vanno aggiunti i 14.000 forniti dalla componente slovena del Prt per le attrezzature scolastiche.

Alla cerimonia hanno preso parte il governatore e le principali autorità della provincia nel campo dell’istruzione e dell’economia, il colonnello Aldo Costigliolo, comandante del Provincial Reconstruction Team – Cimic Detachment, e una folta rappresentanza di ragazze e ragazzi accompagnati dalle famiglie.

L’inaugurazione della scuola di Kalat-e Kalil è la realizzazione più recentenel settore dell’istruzione da parte del contingente italiano comandato dal generale Dario Ranieri. Dal 2005 ad oggi sono stati investiti in questo campo oltre 10 milioni di euro, il 25% dell’impegno totale del Prt, con la realizzazione di un numero di scuole che a fine 2012 raggiungerà quota 81. Nella provincia di Herat la situazione è in costante miglioramento, in una decina di anni le iscrizioni a scuola sono triplicate e gli iscritti all’università sono più di diecimila, di cui quasi la metà ragazze.

Il Prt – Cimic Detachment è l’unità del contingente italiano guidata dal colonnello Aldo Costigliolo e costituita da elementi del 1° reggimento artiglieria da montagna di Fossano e del Multinational Cimic Group, un reparto multinazionale specializzato nella cooperazione civile e militare con sede a Motta di Livenza. L’unità gestisce una serie di progetti di sviluppo a favore delle autorità e comunità locali finanziati con fondi del ministero della Difesa. Sono inoltre presenti una componente slovena ed una statunitense.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here