1 marzo 2012. Presso la Fob “Lavaredo” in Bakwa, sede della task force south-east, unità di manovra del Rc-west su base reggimento “San Marco”, si è svolta ieri la cerimonia d’inaugurazione del monumento dedicato alla memoria del caporale maggiore scelto Roberto Marchini.
Il monumento è stato ideato e realizzato dai guastatori appartenenti alla 3^ compagnia del 5° reggimento genio guastatori della brigata “Sassari”.
Marchini prestava servizio all’8° reggimento genio guastatori paracadutisti della brigata “Folgore” e rimase vittima di un ordigno esplosivo improvvisato, Ied, mentre tentava di disinnescarlo, proprio a Bakwa, il 12 luglio 2011.
La cerimonia, voluta dai fucilieri di Marina a circa due settimane dal termine del loro impegno in Afghanistan, si e’ svolta alla presenza di tutto il personale libero da impegni operativi con la lettura della preghiera del guastatore e del marinaio, di un pensiero per Roberto Marchini e la benedizione del monumento da parte del cappellano militare.
Il pensiero per Roberto:
“All’alba del 13 luglio 2011, il caporale maggiore scelto Roberto MarchinI non si è presentato alla cerimonia dell’alzabandiera.
Con fare umile, tenace e silente, egli ha donato la propria esistenza ai più elevati ideali della Patria e della libertà.
Possano i caduti d’altri tempi, riservare nel Cielo d’Eroi che li ospita, uno spazio speciale per questo giovane guastatore dei giorni nostri”.
Fonte: Isaf Rc-west PI