Il generale Bertolini e’ stato accolto al suo arrivo ad Herat dal comandante del RC West, generale di brigata Luigi Chiapperini che, nel corso di un briefing, ha fornito un aggiornamento informativo e operativo sulle principali operazioni in corso e future interessanti il settore a guida italiana, evidenziando che:
-
circa il 75% dei distretti della regione ovest sono gia’ stati oggetto di “transizione”, cioè sta avvenendo il passaggio di responsabilità della sicurezza agli afgani:
-
le Forze di sicurezza afgane (esercito e polizia), coadiuvate dalle forze Isaf, sono in grado di pianificare e condurre operazioni autonomamente in molti dei distretti delle quattro province (Herat, Farah, Badghis e Ghor), poste attualmente sotto la responsabilità italiana.
Il generale Bertolini, accompagnato dal generale Chiapperini, ha quindi visitato le Fob (Forward operative base) ed i Cop ( Combat out post) presidiati dalle task forces nazionali. Incontrando poi il personale in camp Arena, base del comando del contingente, ha detto: ”Grazie all’impegno di tutti voi, stiamo rispettando i tempi ed i programmi fissati per la transizione. Ho visto grande motivazione, ho visto veri bersaglieri, veri soldati. Grazie per quello che fate e per come lo fate.”
Redazione