20 febbraio 2012. Questa mattina a circa 20 Km a sud-ovest di Shindand, un Vtlm Lince del contingente italiano è rimasto coinvolto in un incidente nel corso del quale tre militari hanno perso la vita.
Il mezzo appartenente alla task force center con base a Shindand, era impegnato in un’attività tesa a recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse, quando nell’attraversare un corso d’acqua, si è ribaltato intrappolando, al suo interno, tre dei militari dell’equipaggio che sono successivamente deceduti.
Si sono rese necessarie cure mediche per il quarto militare a bordo del Vtlm Lince. E’ ricoverato presso l’Ospedale Militare (Role 2) di Shindand per ipotermia, è cosciente, non è in pericolo di vita e ha avvisato personalmente i propri familiari.
I militari deceduti questa mattina sono il caporal maggiore capo Francesco Curro’, 32 anni di Messina, il 1° caporal maggiore Francesco Paolo Messineo, 28 anni di Palermo e il 1° caporal maggiore Luca Valente, 28 anni di Gagliano del Capo (LE). Sono tutti in forza al 66° reggimento aeromobile “Trieste” di Forlì.
Il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, a nome delle Forze armate e suo personale, esprime ai familiari il profondo cordoglio per la morte dei propri cari.
Il generale Abrate ha inoltre manifestato al capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, il proprio dolore e il sentimento di vicinanza alla Forza armata per il lutto che l’ha colpita.
Fonte: Stato Maggiore Difesa