2 novembre 2011. Il generale John R. Allen, comandante dell’International security assistance force (Isaf) in Afghanistan, si è recato l’altro ieri a camp Arena, la base del Regional command west (Rc-w), comando Nato su base Brigata “Sassari”, per una ricognizione alla diga di Salma Dam, progetto importante per migliorare le condizioni di vita ed economiche nell’area ovest del paese.

 

Il generale Allen, accolto dal comandante del Rc-w, generale di brigata Luciano Portolano, ha incontrato gli elementi chiave dello staff del comando ed ha ricevuto da generale Portolano un aggiornamento informativo e operativo sulle principali operazioni in corso e future del Rc-w.

In seguito i generali Allen e Portolano, dopo aver incontrato il governatore di Herat, Daoud Shan Saba, presso l’antica cittadella nel cuore della città, si sono recati a Salma Dam per acquisire un punto di situazione sulla progressione dei lavori della diga e sulle condizioni di sicurezza connesse.

Questo progetto, volto in particolare alla realizzazione della centrale elettrica fondamentale per lo sviluppo del sistema energetico nella regione ovest dell’Afghanistan (West power system), consentirà alla popolazione locale di beneficiare, con la diga, di nuove colture irrigate, migliorando in modo significativo le attuali condizioni di vita.

Fonte: Contingente italiano in Afghanistan

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here