3 giugno 2011. Nella mattinata di oggi nel corso di una importante operazione congiunta, le Forze di sicurezza afghane hanno catturato sette insurgents, trovati in possesso di attrezzature e sostanze impiegate per la preparazione degli ordigni esplosivi, che operano nel distretto di Bakwa.

 

L’operazione, che ha visto impegnate decine di uomini delle Forze di sicurezza afghane affiancate dai paracadutisti della Task Force South East, aveva lo scopo di disarticolare le attività degli insurgents, cioè quello di garantire la libertà di movimento lungo la strada 515 che collega la città di Farah a Delaram.

 

Nel corso della manovra, fondamentale si è dimostrato l’intervento dei nuclei di artificieri del 8° reggimento genio di Legnago per il rinvenimento e la rimozione di un ordigno improvvisato (IED) posizionato lungo la strada.

 

Gli arresti di oggi rappresentano un importante passo avanti in un area caratterizzata dalla presenza di una intensa attività insurrezionale condotta contro le Forze di sicurezza afghane e contro la coalizione ISAF, frequentemente con l’utilizzo dei subdoli IED posizionati lungo le vie di comunicazione e che, sempre più spesso, colpiscono la popolazione locale causando perdite di innocenti vittime civili.

 

Fonte: Contingente italiano in Afghanistan

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here