26 febbraio 2012. Il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, accompagnato dal capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, è intervenuto oggi alla cerimonia di avvicendamento del capo di stato maggiore dell’Aeronautica, tra il generale di squadra aerea Giuseppe Bernardis e il generale di squadra aerea Pasquale Preziosa.


 

Nel suo intervento, il ministro Di Paola si è congratulato con il generale Bernardis per il lavoro svolto nel corso dei tre anni alla guida dell’Aeronautica militare, e ha formulato i suoi auguri al generale Preziosa – già capo di gabinetto del ministro – per gli impegni e le sfide che l’“Arma Azzurra” dovrà affrontare nei prossimi anni per rispondere efficacemente alle esigenze di sicurezza in ambito nazionale e internazionale.

Il cambio al vertice dell’Aeronautica è stato formalizzato con il passaggio di mano, fra i due ufficiali generali, della bandiera di guerra dell’Aeronautica militare, in rappresentanza delle 20 bandiere di guerra e delle 13 bandiere d’Istituto dei reparti e degli enti della Forza armata.

Il generale Preziosa è il 30° capo di stato maggiore dell’Aeronautica, Forza armata che quest’anno compie novant’anni. Risale, infatti, al 28 marzo 1923 la data della sua fondazione.

Alla manifestazione, che si è svolta all’aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma), hanno partecipato, tra gli altri, l’ex ministro della Difesa Arturo Parisi, i sottosegretari alla Difesa Gianluigi Magri e Filippo Milone, l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gianni Letta, i vertici della Difesa, le associazioni combattentistiche e d’arma e numerose autorità civili e militari.

Fonte: Difesa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here