23 aprile 2012. Il comando militare Esercito “Emilia Romagna” unitamente a personale della brigata aeromobile “Friuli” ha partecipato ieri a Bologna alla manifestazione rievocativa del 200° anniversario della nascita di Quirico Filopanti, scienziato e patriota bolognese, inventore dei fusi orari.

 

La partecipazione della Forza armata all’evento, su esplicita richiesta del comitato organizzatore, ha testimoniato mediante una mostra fotografica a tema – inaugurata dal comandante regionale Esercito, generale di divisione Antonio De Vita – l’impatto che i fusi orari hanno sull’esercizio del comando e controllo e sui collegamenti con la madrepatria, nell’ambito delle missioni all’estero in cui opera oggi la Forza armata.

Grande suggestione e richiamo di pubblico ha suscitato, a mezzogiorno, lo sparo di una salva di cannone, a similitudine di come, nel 1886, proprio per l’iniziativa di Filopanti, veniva annunciato alla popolazione bolognese il suo scoccare.

Il vero nome dello scienziato era Giuseppe Barilli (Budrio 1812- Bologna 1894). Assunse lo pseudonimo di Quirico (in ricordo della grandezza di Roma) Filopanti (“amico di tutti”) per manifestare il suo programma di vita: insegnare, fare apprendere, diffondere le conoscenze, inventare, creare.

Il patriota “professore dell’infinito”, così chiamato da Giuseppe Garibaldi, nel 1858 formulò la proposta dei fusi orari con il fine di istituire il tempo unico universale a cui l’intero globo si sarebbe dovuto riferire. Un tempo universale che rispondeva a una esigenza pratica perchè il mondo stava diventando un villaggio globale per lo sviluppo dei trasporti ferroviari e delle comunicazioni telegrafiche.

“Dividete tutta la superficie del globo per mezzo di meridiani, in 24 zone longitudinali, o fusi, che differiscono uno dall’altro di un’ora. La prima di queste zone avrà nel suo meridiano medio il Campidoglio e comprenderà una gran parte dell’Italia… Per il primo fuso il giorno locale comincerà quando suonano le sei del mattino… Per tutto il secondo fuso, procedendo verso Occidente, il giorno civile comincerà un’ora dopo, e cosi via.” (Q. Filopanti, L’Universo. Lezioni popolari di filosofia enciclopedica e particolarmente di astronomia, Bologna, 1871).

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here