3 aprile 2012. All’Hotel dei Cavalieri in Campomarino di Maruggio (TA), si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del 1° campionato internazionale Cism di tiro a volo, specialità fossa olimpica “Mediterraneo 2012” che si svolgerà sotto l’egida del Cism (Consiglio internazionale dello sport militare) dal 24 al 27 maggio prossimo.
La competizione, che vedrà al via atleti militari appartenenti a 15 nazioni europee e asiatiche oltre alla nazionale militare italiana, è stata fortemente voluta dalla Federazione italiana di tiro a volo, guidata dall’onorevole Luciano Rossi e oggi presente con il comandante Domenico Lufrano, responsabile dei rapporti con i gruppi sportivi militari e dallo stato maggiore della Difesa, rappresentato nella conferenza odierna dai generali di divisione Giuseppe Rositani, capo del V reparto affari generali e Rinaldo Sestili, capo ufficio sport e collegamento Forze armate – Coni.
Decisivi la disponibilità e la determinazione del Comitato organizzatore locale, che vede impegnati i sindaci dei comuni di Torre S. Susanna, Costantino Galasso, S. Marzano, Giuseppe Borsci e Maruggio, Alberto Chimienti, presenti all’odierna conferenza stampa, i quali hanno accolto in maniera entusiasta l’invito a organizzare e sostenere questo che si presenta come un evento straordinario e per alcuni versi storico.
Nel suo intervento il generale Rositani ha sottolineato il valore universale dello sport che riesce a unire sui campi di gara atleti di nazioni che sono in conflitto tra loro e il particolare valore degli atleti militari italiani, dimostrato anche dai risultati degli ultimi Giochi mondiali militari di Rio. L’auspicio è che questo evento riesca a lanciare questa disciplina olimpica nell’ambito del circuito mondiale dello sport militare.
I sindaci dei tre comuni, nel confermare il loro impegno per il successo della manifestazione, hanno evidenziato tutta la loro soddisfazione per essere riusciti a coordinare gli sforzi comuni e ad assicurare al territorio una manifestazione che porrà la Puglia al centro dell’interesse sportivo nazionale e internazionale.
Il Cism è un organismo internazionale, fondato nel 1948 con sede a Bruxelles, nato per incoraggiare e gestire le competizioni sportive tra i soldati di tutto il mondo, che si incontrano e competono sui campi di gara e non su quelli di battaglia. Il suo motto “Amicizia attraverso lo sport” racchiude in perfetta sintesi i suoi obiettivi e la sua mission. Attualmente aderiscono al Cism 133 nazioni di tutto il mondo, i cui atleti militari partecipano annualmente a numerosi campionati del mondo e competizioni internazionali. Da ricordare, tra queste, i Giochi mondiali militari, che si svolgono ogni quattro anni e la cui 5^ trionfale edizione si è tenuta nel 2011 a Rio de Janeiro.
Il campionato internazionale “Mediterraneo 2012” segna una tappa storica per il Cism, che per la prima volta fornisce il suo patrocinio a una competizione internazionale di tiro a volo. Nel corso della manifestazione si terrà anche un challenge interforze riservato ai gruppi sportivi militari e ai corpi armati dello Stato.
Redazione