30 novembre 2011. Oggi presso l’ Accademia militare di Modena è stato scoperto un monumento dedicato all’Esercito italiano in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e della costituzione della Forza armata.

 

Presenti alla cerimonia con il comandante dell’Accademia, generale di divisione Massimiliano Del Casale, il prefetto Benedetto Basile, la presidente del consiglio comunale Caterina Liotti, il generale di corpo d’armata Mario Buscemi, presidente nazionale delle Associazioni d’Arma e numerosi ex allievi dell’Accademia.

L’opera, realizzata dall’artista Fiorenzo Bacci, ex allievo del 17° corso, è stata collocata temporaneamente in un’area, non monumentale, il giardino “Manfredo Fanti”, adiacente all’ingresso di Corso Canalgrande.

Il monumento, voluto da un Comitato promotore di ex allievi e realizzato con il contributo volontario di personale in servizio e in congedo, ha lo scopo di commemorare i 150 anni della costituzione dell’Esercito italiano attraverso un excursus storico dal 1861 fino al 2011. Gli episodi rievocativi, scolpiti su formelle in bronzo, “raccontano” la storia del nostro Esercito dall’incontro di Teano fino alle attuali missioni nei vari teatri operativi, a testimonianza che l’operato della Forza armata è stato sempre teso a conseguire e mantenere l’unità nazionale.

A rafforzare tali nobili episodi che hanno segnato la storia del nostro Paese, l’artista ha voluto creare un “vuoto” raffigurante l’allievo dell’Accademia militare che giura fedeltà alle istituzioni, sintetizzando, con tale atto, l’unione di intenti di tutti coloro, di ogni ordine e grado, che hanno servito e servono nella nostra Forza armata.

Redazione Le specifiche del monumento di Fiorenzo Bacci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here