Mercoledì, Gennaio 16, 2019
   
Text Size

Afghanistan, continua la formazione delle Forze Armate afghane

25 dicembre 2018. Nell’Engineer Training Area (ETA) di Camp Arena, si è svolta nei giorni scorsi una Live Fire Exercise (LFX) a cura di una sezione di artiglieria del 207° Corpo d’Armata, armata con obici da 122 millimetri modello D-30, di produzione sovietica.

L’unità ha effettuato una serie di tiri su obiettivi posti a circa 6.000 metri dalla zona di schieramento concludendo con successo l’ultima fase di un corso di artiglieria iniziato il 1 dicembre di quest’anno e già articolatosi sullo studio dell’impiego del sistema di gestione del tiro (nomad 900) e sulla osservazione diretta del fuoco.

Con queste attività, il TAAC W, su base Brigata Aeromobile “Friuli”, con la collaborazione di team appartenenti alla Security Force Assistance Brigade (SFAB) americana è riuscito ad ottimizzare il tempo e gli spazi a disposizione attraverso l’impiego di strutture già esistenti che consentono di condurre l’attività di formazione delle forze di sicurezza non solo a “domicilio” ma anche all’interno di Camp Arena.

I successi raggiunti dalle Forze di Sicurezza locali sono di tutto rilievo e l’attività svolta dagli Advisors dell’Esercito Italiano  a favore  del 207° Corpo d’Armata Afghano di stanza a Herat, ha dimostrato di avere un impatto importantissimo sull’addestramento e sulle capacità operative espresse dal personale militare afghano che si è sempre rivelato molto ricettivo alla immediata implementazione degli enablers ed in particolare nell’utilizzo del supporto di fuoco.

In linea con le attuali caratteristiche della missione, improntata sull’addestramento, la consulenza e l’assistenza (Train, Advise and Assist) delle Forze di Sicurezza e del Governo afgano, l’Italia assiste e fornisce supporto alle Forze Armate dell'Afghanistan. I militari italiani, congiuntamente alle altre 6 nazioni costituenti il TAAC W (Albania, Lithuania, Slovenia, Ungheria, Stati Uniti ed Ucraina) attraverso un intensivo processo di familiarizzazione e addestramento hanno posto un altro tassello fondamentale nella formazione di significative capacità operative delle Afghan National Defence Forces (ANDFS) che garantiscono la sicurezza e la stabilità dell'Afghanistan.

 

Visitatori Online

Abbiamo 171 visitatori e nessun utente online