Domenica, Dicembre 16, 2018
   
Text Size

Articoli

Camporini, Trenta e Morandi? nessuno piu' pacifista di un militare

3 dicembre 2018. "Non c'è pacifista più convinto di un militare". E' quanto tiene a sottolineare all'AdnKronos il generale Vincenzo Camporini, già capo di stato maggiore della Difesa, commentando la 'performance' canora del ministro della Difesa Elisabetta Trenta che a Radio Rock ha intonato il brano 'C'era un ragazzo', icona pacifista e antimilitarista, contro la guerra del Vietnam, portata al successo da Morandi.

"Apprezzo le aspirazioni alla pace che spesso risaltano in tante espressioni artistiche - aggiunge con riferimento a brani come 'Generale' di De Gregori o 'Il disertore' di Fossati fino alla 'Guerra di Piero 'di De André - ma talora questi idealismi difettano di un sano realismo". Per Camporini, "l'aspirazione di fondo è senza dubbio condivisa, ma poi il mondo è quello che è, la violenza purtroppo la conosciamo - premette - per questo siamo dei veri pacifisti, perché cerchiamo con un impegno concreto di creare le situazioni e le condizioni attraverso cui proteggere o arrivare alla pace. Il che non vuol dire che si debba rifiutare a priori l'uso della forza, perché la forza è essenziale in un mondo che non è fatto solo di angeli ma anche di diavoli".

Inoltre, "va ben distinta la condanna di una guerra di aggressione o di un'invasione militare, dalla difesa da un attacco o da una minaccia che proviene dall'esterno". Da questo punto di vista, osserva l'ex capo Smd, "è indispensabile la disponibilità di una forza militare, che ovviamente deve rispondere alle linee politiche, che devono certamente essere improntate alla stabilità e alla non violenza ma senza un pregiudizio dell'uso della forza quando questa fosse necessaria, proprio a proteggere la pace. Per questo io rifiuto l'espressione 'soldati di pace' che mi fa venire l'itterizia e preferisco il termine 'guardiani della pace'. Attenzione alla pace dei camposanti, meglio ragionare in termini di pace giusta".

Fonte: AdnKronos

Visitatori Online

Abbiamo 146 visitatori e nessun utente online