Giovedì, Luglio 19, 2018
   
Text Size

Spagna, Esercito mette a dieta La Legion per rischio obesità

5 gennaio 2017. L'Esercito spagnolo ha messo a dieta una delle sue unità più famose, La Legión, per il timore che alcuni dei suoi componenti possano diventare obesi.

Il membri del reggimento fondato un secolo fa, soprannominati "Gli sposi della morte", sono noti per le loro uniformi pastello e il rapido passo di marcia. Negli ultimi tempi, però, il girovita e i livelli di allenamento dei soldati hanno portato l'Esercito alla decisione di agire.

Il documento citato dal Pais, un memo interno, parla di "una situazione che richiede una serie di misure per ridurre l'eccesso di peso tra il personale". Nel documento si citano diversi fattori tra cui la mancanza di centri per il fitness e l'elevata età media.

Oltre 3.000 soldati sono stati sottoposti a controlli per verificare l'indice di massa corporea e di questi 180 sono stati trovati al di sopra del 30%, cioè obesi. Gli sono stati dati una dieta e esercizi per perdere da 500 grammi a un chilo a settimana.

Senza le dovute contromisure "saremo condannati a perdere il prestigio dell'unità di combattimento", ha ammesso il reggimento. Un portavoce ha spiegato che la dieta e il programma sono stati avviati a fine settembre e la "reazione è stata molto positiva con risultati iniziali buoni"

Fonte: askanews

Visitatori Online

Abbiamo 200 visitatori e nessun utente online