Mercoledì, Novembre 22, 2017
   
Text Size

L'Ordine Militare d'Italia al 7° “Vega”

5 novembre 2017. All’aeroporto G. Vassura di Rimini, sede del 7° reggimento Aviazione dell'Esercito “Vega”, si è svolta ieri sera la cerimonia al rientro dello stendardo da combattimento, decorato della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Roma, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata dell’unità d’Italia e delle Forze armate.

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle autorità militari, civili e religiose di Rimini, oltre alle famiglie dei colleghi caduti, che hanno voluto onorare lo stendardo del “Vega” in nome di quell’ideale di Patria e di attaccamento al dovere, per il quale i loro congiunti hanno sacrificato il bene supremo della vita, durante questi venti anni di continuo impiego del reggimento all’estero e sul territorio nazionale.

Lo stendardo è stato portato con orgoglio a casa dal comandante del 7° reggimento Aves "Vega", colonnello Marco Poddi. La Croce di Cavaliere dell’Ordine militare d’Italia, onorificenza ricevuta ieri dal 7° Vega, è classificata dal Codice dell’Ordinamento Militare come la massima ricompensa militare e l’attribuzione ha riconosciuto particolari meriti complessivi acquisiti dagli equipaggi del "Vega".

Dal 1997 il 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” partecipa con i suoi equipaggi ed elicotteri a diverse operazioni all’estero - Albania, Kosovo, Libano, Afghanistan e Iraq, contribuendo alla sicurezza delle forze di terra supportate, attraverso la condotta di missioni di scorta aerea e convogli, trasporto di personale e materiali, recupero di personale disperso in territori ostili - personnel recovery - e sgombero sanitario - medical evacuation. Sul territorio nazionale fornisce concorsi nell'ambito dell'operazione Strade Sicure e garantentisce assetti di pronto intervento a disposizione  delle  prefetture e della  protezione civile.

La motivazione

Con decreto del Presidente della Repubblica in data 26 luglio 2017 è stata conferita al 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” la decorazione di Cavaliere dell’ Ordine Militare d’Italia con facoltà di fregiarsi delle insegne stabilite per tale classe, con la seguente motivazione:

" Reggimento elicotteri caratterizzato da spiccata preparazione ed efficienza, che, operando in contesti difficili ed ostili, dava superba prova di ardimento anche in condizioni climatiche estreme. Gli equipaggi del 7° “Vega”, dalle martoriate terre balcaniche ai remoti e ostili territori iracheni, libanesi e afghani, conducevano, con fermezza e determinazione, molteplici missioni di esplorazione, di combattimento e di supporto. Ben consapevoli dei pericoli connessi a queste azioni, si prodigavano con encomiabile dedizione al raggiungimento degli obiettivi assegnati, contribuendo a garantire, con ammirevole tenacia, la sicurezza delle forze di terra. Unità fortemente coesa che dando prova di altissima capacità professionale, rafforzava il prestigio dell’Italia in ambito internazionale. Albania, Kosovo, Iraq, Libano, Afghanistan, 1997 – 2016 "

Tempo

Weather data OK.
Modena
9 °C
Weather details

Visitatori Online

Abbiamo 147 visitatori e nessun utente online